La Farmacia Omeopatica con i migliori prezzi online

numero verde

L'estate se ne va… Ma pelle e capelli secchi restano!

Oltre all'umore da risollevare (per le vacanze che sono già un lontano ricordo) con l’avvento dell’autunno è giunta l'ora di occuparsi di pelle e capelli secchi. Come? Scegliendo gli integratori e i prodotti cosmetici più appropriati.

Perché pelle e capelli sono secchi?

Le vacanze, tanto rilassanti per noi, in realtà sono uno stress per pelle e capelli. Dopo l’estate, infatti, si presentano disidratati, secchi e sbiaditi dai raggi solari. Questo perché, con il passare dei giorni, lo strato più superficiale inizia a desquamarsi e il colorito si fa disomogeneo.

Quali rimedi per la pelle secca?

Innanzitutto, è necessario eliminare le cellule morte, che rendono l’epidermide più ruvida. Possiamo farlo con un bel peeling delicato: un trattamento esfoliante che ad esempio stimoli un aumento di produzione del collagene. Per potenziare tale produzione, anche quella di elastina, esistono validissimi integratori a base di collagene idrolizzato e vitamina C (un ottimo prodotto è Ialuronic Formula di Solgar).

Inoltre, mai come in questo periodo dell'anno è importante l’idratazione della pelle. Può essere ottenuta con integratori a base di omega 3 e acido ialuronico. Ma anche con sieri idratanti da applicare due volte al giorno prima del consueto trattamento di beauty routine.

L’utilizzo simultaneo di integratori e cosmetici permette infatti di attaccare su più fronti strategici la riparazione cellulare.

Quali rimedi per i capelli secchi?

Se i vostri capelli sono provati dal sole, innanzitutto è meglio usare il meno possibile phon e piastra ad alte temperature. Vi consigliamo inoltre di utilizzare shampoo delicati privi di tensioattivi e proseguire ogni tre giorni con l'utilizzo di una maschera per capelli secchi nutriente e ristrutturante. Provate la maschera per capelli Color shine and moisturizing di Apivita! Ricordate inoltre che la maschera è più efficace se applicata sul capello avvolto da un asciugamano tiepido e tenuto in posa per 20-30 minuti.

Quanto agli integratori per capelli secchi, complementari ai rimedi appena descritti, lo scopo del loro utilizzo è quello di nutrire in profondità il capello. Questi integratori sono tendenzialmente composti da vitamine (A, B, C ed E), zinco, ferro, magnesio, silicio e aminoacidi solforati (cisteina, cistina e metionina).

Silvia Prandelli

Dott.ssa Silvia Prandelli

← Tutte le news